quando vivo un’esperienza mi piace portarmi a casa qualcosa
mi piace la cura del dettaglio e vedere cosa sta dietro alle cose
mi dà nuove energie e mi vengono in mente mille idee da sperimentare

lunedì 16 marzo 2015

VELLUTATA DI ZUCCA AL CIOCCOLATO FONDENTE

Nove persone su dieci amano il cioccolato, la decima mente (John Q.Tullius)

Una vellutata di zucca con granella di mandorle e cioccolato fondente. E’ questa la ricetta di mio marito Alberto per il libro Oncologi al cioccolato, ricette per la vita, a cura dell’Associazione Giuliana Cerretti Onlus, uscito da qualche mese. 




Testi ed editing dell’amica Maria Luisa Corno e sempre sua la golosa idea di parlare proprio di cioccolato.  Tante notizie sulla storia del cibo degli dei, la sua coltivazione e lavorazione e le sue proprietà. E il bello è che alla fine ci viene confermato quello che speravamo di più. Che il cacao contiene una moltitudine di sostanze e la storia della medicina è ricca di testimonianze sui benefici di questo alimento.


Oltre a notizie e curiosità, tante ricette dolci e salate di chef professionisti, e degli amici dell’oncologia che hanno voluto dare il loro contributo a questa utile pubblicazione.

Ecco in dettaglio quella di Alberto che io e Ludovica abbiamo provato in prima persona, facendo da “cavia” prima della pubblicazione.

Vellutata di zucca al cioccolato fondente
Ingredienti per 4 persone:
polpa di zucca 400 g.
mandorle tostate 40 g.
burro 50 g.
foglie di salvia 3 foglie
rosmarino 1 rametto
brodo vegetale 500 ml
cioccolato fondente al 70% 50 g
panna 60 ml
succo di un’arancia  qb

Ed ecco la ricetta
Taglio la polpa di zucca a pezzetti uniformi, quindi la cuocio nel burro aggiungendo subito la salvia, il rosmarino e poco dopo ½ bicchiere di brodo.
Trascorsi 15-20 minuti tolgo dal fuoco, elimino la salvia e il rosmarino e frullo fino ad ottenere una crema senza grumi.
Unisco un altro bicchiere di brodo, il succo d’arancia e faccio riprendere l’ebollizione. Trito finemente le mandorle e grattugio il cioccolato fondente. Tolgo dal fuoco, lego con la panna, verso nelle fondine, spolverizzando con il trito di mandorle e il cioccolato fondente grattugiato. Servo immediatamente. E sogno…

Noi la abbiamo proposta anche in piccola monoporzione per una cena in piedi e gli amici hanno molto apprezzato libro e ricetta. Provatela anche voi e poi fatemi sapere.

Il ricavato della vendita del libro viene devoluto in beneficienza all’Associazione Giuliana Ceretti Onlus e alle altre associazioni che sostengono l’iniziativa per progetti in ambito oncologico.

PH life is project 
© 2015 life is project Tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento